News

Agosto 2023

Consultazione modifiche Orientamenti EBA in ambito di indicatori a rilevanza sistemica.

L’EBA ha posto in pubblica consultazione un documento contenente le modifiche agli Orientamenti di messa a punto degli indicatori a rilevanza sistemica più relativa informativa, con l’obiettivo di aggiornare l’allegato agli Orientamenti che riproduce il modello di dati pubblicato annualmente dal Comitato di Basilea per la Vigilanza bancaria.
L’EBA adotta una metodologia per l’identificazione degli enti di rilevanza sistemica globale (G-SII) vicina all’approccio adoperato dal Comitato di Basilea per l’identificazione delle banche di rilevanza sistemica globale (G-SIB).
All’inizio del 2023 il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato un nuovo modello di dati trasformato per l’esercizio 2023 sulla base dei dati dell’anno passato.
L’allegato delle linee guida dell’EBA è stato variato per replicare lo schema di segnalazione di Basilea aggiornato al fine di assicurare la coerenza tra gli standard pattuiti a livello internazionale e l’assetto normativo dell’UE.
Tali modifiche agli Orientamenti EBA sono state sviluppate conformemente alla Direttiva CRD V e sulla base di standard internazionali, come l’assetto stabilito dal Financial Stability Board (FSB) e gli standard sviluppati dal BCBS.

Torna indietro