News

Maggio 2023

EBA: pubblicata la relazione di vigilanza 2022.

L'EBA ha pubblicato la sua relazione annuale sulla vigilanza bancaria per il 2022. Le autorità competenti nell'UE hanno raggiunto la maggior parte degli obiettivi del Programma europeo di esame della vigilanza dell'EBA per il 2022, mentre rimangono ancora in fase di sviluppo le metodologie di valutazione dei rischi legati alla trasformazione digitale e alla governance ESG.
Le autorità di vigilanza hanno dimostrato capacità di reagire sufficientemente bene agli eventi macroeconomici che hanno influenzato gli istituti vigilati, ferma restando la necessità di rafforzare lo scambio di informazioni e la cooperazione tempestiva tra collegi di vigilanza.
La relazione identifica cinque temi chiave per la vigilanza bancaria nell'UE nel 2022: l'impatto della pandemia COVID-19 sulla qualità degli attivi, l'ICT, la trasformazione digitale, i rischi ESG e i rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
La supervisione degli standard di finanziamento ha registrato progressi, ma l'attenzione si è spostata verso le conseguenze dell'invasione russa dell'Ucraina e la conseguente evoluzione macroeconomica.
I rischi di sicurezza ICT e di outsourcing sono ancora considerati elevati e le strategie di trasformazione digitale delle banche richiedono ulteriori revisioni.
I rischi ambientali e climatici sono diventati parte integrante delle attività di vigilanza, ma la valutazione di tali rischi dipende dall'integrazione del rischio ESG nelle strategie aziendali e nelle pratiche di prestito delle banche, nonché nel quadro di rischio, governance e reporting.
I rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo rimangono elevati, ma sono coperti dalla maggior parte delle autorità competenti e dei collegi di vigilanza. La piena integrazione di tali rischi nel processo di revisione e valutazione prudenziale è prevista per il 2023 con l'attuazione delle linee guida SREP riviste.

Torna indietro