News

Settembre 2021

ESG: Obbiettivi climatici UE e progetti infrastrutturali.

La Commissione europea ha reso noti nuovi orientamenti tecnici sulla verifica climatica dei progetti infrastrutturali per il periodo 2021-2027. Gli orientamenti contribuiranno a integrare le considerazioni climatiche negli investimenti futuri e nello sviluppo di progetti infrastrutturali che spaziano dall’edilizia alle infrastrutture di rete, fino ad una serie di costruzioni di sistemi e beni.
In tal modo gli investitori istituzionali e privati europei saranno in grado di prendere decisioni informate su progetti ritenuti compatibili con l’accordo di Parigi e con gli obiettivi climatici dell’UE.
Gli orientamenti tecnici stabiliscono principi e prassi comuni per individuare, classificare e gestire i rischi fisici legati al clima in sede di pianificazione, sviluppo, esecuzione e monitoraggio dei progetti e dei programmi infrastrutturali. Il processo è suddiviso in due pilastri (mitigazione, adattamento) e due fasi (screening, analisi dettagliata) e la documentazione e la supervisione delle forme di verifica climatica sono considerate parte essenziale della logica alla base delle decisioni di investimento.
Ulteriori orientamenti tecnici sulla verifica climatica degli investimenti destinati a scopi diversi dalle infrastrutture sono disponibili nella comunicazione della Commissione (2021/C 280-01).

Torna indietro