News

Giugno 2023

Governo: approvato il DDL della Legge di delegazione europea 2022-2023.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di atti dell'Unione Europea, noto come Legge di delegazione europea 2022-2023. L'obiettivo è adeguare rapidamente l'ordinamento nazionale a quello europeo per evitare procedure di infrazione e facilitare quelle in corso. Tra le deleghe previste, si trovano:
L'introduzione di sanzioni penali o amministrative per violazioni delle direttive europee, se non già previste.
Il recepimento della Direttiva sulla resilienza delle entità critiche e la Direttiva relativa ai gestori di crediti e agli acquirenti di crediti.
L'adeguamento al Regolamento sul trattamento prudenziale delle istituzioni creditizie e delle imprese di investimento di importanza sistemica.
L'adeguamento ai Regolamenti sul controllo del denaro contante e sulla resilienza operativa digitale nel settore finanziario.
Le autorità prevedono di presentare i progetti di legge tecnici alla Commissione europea entro il 17 gennaio 2024. La consultazione pubblica sul disegno di legge è aperta fino all'11 settembre 2023.

Torna indietro