News

Marzo 2021

ESG: EBA e BI sull'informativa di sostenibilità nel settore finanziario.

Pubblicato in data 26 febbraio, da parte dell’EBA, il parere riguardante i Key Performance Indicator (KPI). Il documento è stato redatto come risposta alla richiesta di consulenza, da parte Commissione europea, per quanto riguarda questi indicatori di performance ESG.  
La pubblicazione riguarda la metodologia da utilizzare per l’informativa degli enti creditizi e delle imprese di investimento e la misura della sostenibilità delle attività possedute ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852 (Regolamento sulla tassonomia) relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).
Sono altresì riportati gli indicatori da rendere note, con le relative metodologie di calcolo, e le informazioni qualitative da pubblicare. 
L’EBA inoltre suggerisce che questi indicatori potrebbero essere estesi a tutte le attività pertinenti, ad esempio includendo anche le esposizioni delle banche centrali.
L’indicatore che assume maggiore rilievo è il Green Asset Ratio (GAR), che identifica le attività dedicate al finanziamento dei progetti sostenibili e che sono volti al raggiungimento degli obiettivi posti dal Green Deal europeo e degli accordo di Parigi. 
In aggiunta Banca d’Italia, attraverso la comunicazione del 17 marzo, ha ufficialmente dichiarato di voler attuare sin da subito il processo di adeguamento alle nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS) proposte dall’ESAs (EBA, ESMA ed EIOPA) per armonizzare contenuti, metodologie e modalità di presentazione delle informazioni richieste dal Regolamento SFDR. 
Questo consentirà agli operatori di allinearsi gradualmente alle nuove disposizioni, al mercato di iniziare a disporre di informazioni chiare e coerenti per tutte le tipologie di operatori, alla vigilanza di prepararsi per avviare un monitoraggio efficace del rispetto dei requisiti del Regolamento europeo.

Torna indietro