News

Maggio 2017

OIV - Chiarimenti sulla valutazione ai fini della quotazione in Borsa.

La Fondazione OIV ha pubblicato sul proprio sito il Discussion Paper (DP.01.2017) “Le valutazioni ai fini IPO”.
Il documento descrive gli aspetti che caratterizzano il processo di valutazione e fissazione del prezzo di una società prossima alla quotazione in Borsa, i soggetti coinvolti, le modalità di quotazione e l’importanza dell’Equity Story ai fini della valutazione.
Presupposto di fondo è che la valutazione debba essere considerata parte integrante dell’intero processo di quotazione e veda l’attivo coinvolgimento della società quotanda e dei suoi azionisti, dell’advisor finanziario e del global coordinator.
La fondazione sottolinea che, come ogni processo valutativo, anche quello riguardante una IPO necessita di una base informativa adeguata, tipicamente rappresentata dal piano industriale e da informazioni inerenti il business model, il posizionamento e i vantaggi competitivi e il sistema di governance della società quotanda.
Dopo aver eseguito un processo di analisi fondamentale e aver selezionato le metodologie più idonee alla valutazione dei principali fattori di rischio, tutti i soggetti coinvolti devono infatti approcciare il percorso valutativo partendo dall’apprezzamento e dalla valutazione della documentazione e delle informazioni rilevanti.
Durante il processo valutativo, bisogna privilegiare l’ottica industriale e la ricerca di un valore di business, motivo per cui il piano industriale costituisce lo strumento principale sul quale si basa l’intero processo.
La valutazione di un’azienda nell’ambito della quotazione in Borsa, in particolare, è frutto di un processo continuo di analisi e verifica, che prende avvio dalla preliminare stima del valore condotta nel cosiddetto momento “pitch”, in cui non si ha ancora la piena e completa disponibilità di tutti i dati e le informazioni relativi alla società, fino alla determinazione del prezzo “pre-money” a cui l’azione viene effettivamente venduta agli investitori.
Il documento è consultabile e scaricabile dal sito della Fondazione dall’Homepage, dalla sezione Documenti Approvati e dalla sezione News.

Torna indietro