News

Agosto 2020

Banca d'Italia: pubblicata nota con orientamenti sull'applicazione del Regolamento Delegato (UE) n. 171/2018 in riferimento alla soglia di rilevanza delle obbligazioni creditizie in arretrato.

Banca d'Italia, con una nota pubblicata il 14 agosto 2020, ha fornito orientamenti sull’applicazione del Regolamento Delegato (UE) n. 171/2018 sulla soglia di rilevanza delle obbligazioni creditizie in arretrato ai sensi dell’art. 178, par. 2, lettera d) CRR (RD), che rappresentano la posizione della Banca d'Italia su come va applicata la disciplina del RD. Inoltre ha anche fornito chiarimenti sulle disposizioni attuative degli Orientamenti dell’EBA sull’applicazione della definizione di default (LG EBA). Viene precisato che gli orientamenti e i chiarimenti potranno essere rivisti anche in relazione a eventuali future indicazioni delle autorità europee. In linea generale è stato chiarito che:
- la definizione di default si applica alle esposizioni creditizie classificate a fini prudenziali nel portafoglio bancario – per le quali l’esposizione ponderata per il rischio è calcolata conformemente alla Parte Tre, Titolo 2 (Requisiti patrimoniali per il rischio di credito) del CRR. L’ambito di applicazione della nuova definizione di default prescinde dall’articolazione dei portafogli contabili.
- nell'ambito del factoring in relazione all'acquisto pro-soluto di un credito commerciale scaduto si conferma che, in base alle LG EBA, il conteggio dei giorni di arretrato inizia quando il credito diventa esigibile e dunque dal giorno successivo alla data di scadenza della fattura.
- le moratorie ex-lege rientrano tra le fattispecie regolate dal par. 18 delle LG EBA, in quanto cause sospensive del rimborso di un’obbligazione.
La nota fornisce inoltre chiarimenti sui seguenti punti:
- Calcolo delle soglie e quantificazione dell’obbligazione creditizia in arretrato;
- ritorno a uno stato di non default;
- obbligazioni creditizie congiunte;
- applicazione alle operazioni di cessione del quinto.
Per maggiori approfondimenti si rinvia al seguente documento: https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/circolari/c285/Nota-20200814.pdf .
 

Torna indietro