News

Ottobre 2021

Banca d’Italia: aggiornamento circolari di vigilanza.

In data 26 ottobre 2021, Banca d’Italia ha pubblicato gli aggiornamenti relativi alle Circolari n. 217 “Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza” e n. 272 “Matrice dei conti”.
Tali provvedimenti modificano le segnalazioni statistiche di vigilanza degli intermediari finanziari, degli istituti di pagamento e degli IMEL allo scopo di implementare la nuova disciplina derivante da:
- Regolamento (UE) 2020/2011 relativo all’integrazione di informazioni inerenti statistiche sui pagamenti e sui sistemi di pagamento. In particolare, sono richiesti maggiori dettagli sulle operazioni di pagamento basate su carta (di credito, di debito e moneta elettronica), sulle modalità dispositive e di autenticazione adottate, sui circuiti di pagamento utilizzati, sul settore di attività economica del commerciante che riceve il pagamento e sulle specifiche funzionalità delle carte. Infine, sono richiesti dati specifici e dettagliati sulle frodi, disaggregati per singolo strumento di pagamento;
- Regolamento (UE) 2021/379 relativo alle voci di bilancio degli enti creditizi e del settore delle istituzioni finanziarie monetarie (Regolamento BSI), prevedendo un allineamento dei criteri di rilevazione dei crediti inclusi nella normativa richiesta per finalità di politica monetaria a quelli della rilevazione granulare sui crediti (ANACREDIT) e la modifica di alcune informazioni connesse con le attività di Servicing.

Torna indietro