News

Marzo 2022

Banca d’Italia: aggiornamento di schemi e regole del Bilancio bancario.

In data 10 marzo 2022, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Comunicazione della Banca d’Italia del 21 dicembre 2021 relativa all’aggiornamento delle integrazioni alle disposizioni della Circolare n. 262 “Il bilancio bancario: schemi e regole di compilazione” aventi ad oggetto gli impatti del COVID-19 e delle misure a sostegno dell’economia applicabile per i bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2021.
Con la presente comunicazione vengono aggiornate le integrazioni alle disposizioni che disciplinano i bilanci delle banche per fornire al mercato informazioni sugli effetti che il COVID19 e le misure di sostegno all’economia hanno prodotto sulle strategie, gli obiettivi e le politiche di gestione dei rischi, nonché sulla situazione economico-patrimoniale degli intermediari.
Nel definire l’aggiornamento alle integrazioni, Banca d’Italia, ha tenuto conto dell’evoluzione della normativa comunitaria in materia di trattamento delle moratorie, dei recenti aggiornamenti alle circolari segnaletiche e di bilancio e delle modifiche all’IFRS 16 “Leasing” connesse al Covid-19.
 

Torna indietro