News

Marzo 2023

Banca d’Italia: impatti del Covid-19 sul bilancio bancario.

In data 14 marzo 2023, la Banca d'Italia ha emesso una comunicazione per aggiornare le disposizioni della Circolare n. 262 del 2005, relativa alla compilazione degli schemi di bilancio bancario, al fine di considerare gli impatti del COVID-19 e delle misure di sostegno all'economia. La nuova circolare abroga e sostituisce quella precedente, al fine di adeguarsi al nuovo scenario causato dalla pandemia.
Come noto, il COVID-19 ha prodotto significativi impatti sull'economia mondiale, causando una forte frenata in molte attività commerciali e portando altre ad un completo arresto. Nonostante ciò, nel 2022 si è registrata una progressiva diminuzione dei finanziamenti oggetto di moratoria e una maggiore attenzione sui finanziamenti garantiti dallo Stato a seguito della fase di preammortamento.
Di conseguenza, la nuova circolare richiede alle banche di eliminare le informazioni relative ai finanziamenti assistiti da moratoria dal bilancio bancario e di fornire informazioni sulle garanzie pubbliche Covid-19 in formato libero, inserendole in specifiche sezioni della nota integrativa.
L'obiettivo è di consentire alle banche di fornire un'analisi più dettagliata della propria situazione finanziaria al mercato, coerentemente con le nuove esigenze create dal COVID-19.
Le nuove disposizioni si applicano ai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2023 e restano in vigore fino a diversa comunicazione da parte della Banca d'Italia.

Torna indietro