News

Novembre 2023

EBA: relazione sull’IFRS 9 in materia di HDP ed ECL.

L’EBA ha pubblicato la sua seconda relazione sull’attuazione dell’IFRS 9 da parte degli istituti dell’UE, incentrata sui portafogli ad alto rischio di insolvenza (High Default Portfolios - HDP) e sulla promozione di ulteriori miglioramenti nelle pratiche del modello di perdita attesa (Expected Credit Loss - ECL).
In particolare, l’EBA insiste sull’importanza di un’ampia e solida serie di indicatori di aumento significativo del rischio di credito (SICR) per valutare il passaggio dei crediti tra stadi diversi (c.d. staging), in considerazione del fatto che la persistente mancanza di una valutazione collettiva del SICR nonché i diversi approcci seguiti per determinare le soglie quantitative del SICR sollevano preoccupazione dal punto di vista prudenziale.
Inoltre, a livello generale, l’impatto delle informazioni prospettiche e dell’effetto di non linearità rimane modesto nei portafogli, dal momento che le ipotesi alla base delle previsioni macroeconomiche, l’utilizzo di periodi di previsione eccessivamente lunghi e alcune pratiche di smussamento impediscono di riflettere la natura puntuale e prospettica dei dati IFRS.
Infine, l’EBA ha posto evidenza sulle importanti differenze tra le banche con riferimento alle metodologie di backtesting per i loro modelli ECL per quanto concerne stato di attuazione, portata dei fattori di rischio considerati (ivi compresi gli overlay) e tipo di analisi effettuata, da cui sorgono preoccupazioni prudenziali, soprattutto nel caso di risultati di backtesting caratterizzati da sottoperformance e bassi poteri predittivi delle stime del modello.

Torna indietro