News

Maggio 2023

ESG: nuovi RTS sull’informativa per le cartolarizzazioni STS.

Le autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA e ESMA) hanno presentato alla Commissione europea una bozza di standard tecnici di regolamentazione (RTS) sull'informativa sull'impatto ESG per le cartolarizzazioni STS. 
Questi standard definiscono il contenuto, le metodologie e la presentazione delle informazioni relative agli indicatori di sostenibilità riguardanti gli effetti negativi delle attività finanziate dalle esposizioni sottostanti alle cartolarizzazioni STS sul clima e su altri effetti negativi di natura ambientale, sociale e di governance. La bozza mira a fornire informazioni dettagliate sull'impatto di sostenibilità degli investimenti per aiutare i partecipanti al mercato a prendere decisioni informate. 
Le proposte principali riguardano le informazioni ESG da applicare alle cartolarizzazioni STS che coinvolgono prestiti su immobili residenziali, finanziamenti e leasing per veicoli. Gli standard tecnici attuali cercano di essere coerenti con quelli stabiliti dal Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), che distingue tra informazioni obbligatorie e informazioni aggiuntive. Tuttavia, la bozza attuale di RTS si discosta da quelli del SFDR per adattarsi alle caratteristiche specifiche delle cartolarizzazioni e del quadro giuridico di riferimento. 
Le ESAs prevedono che la Commissione europea approvi gli RTS definitivi entro tre mesi dalla pubblicazione.

Torna indietro