News

Aprile 2020

IFRS 16 e COVID-19: contabilizzazione delle concessioni sui canoni di locazione effettuate nell'ambito dell'emergenza da Coronavirus.

Lo IASB ha pubblicato un documento circa il trattamento contabile delle concessioni effettuate sul pagamento dei canoni di locazione nell'attuale crisi generata dalla pandemia da Coronavirus. É specificato che l'IFRS16 prevede che ci possano essere dei cambiamenti diretti nei pagamenti del leasing lungo la durata del contratto di locazione dovuti a modifiche nei termini del contratto stesso oppure indiretti per effetto ad esempio di disposizioni legislative come accaduto nel contesto attuale.
Per la realizzazione della fattispecie di modifica nei pagamenti del leasing, secondo l’IFRS16, deve esservi un cambiamento nell'ambito o nel corrispettivo del leasing che non era parte dei termini originari del contratto. Si è di fronte a una modifica nel caso di cambiamenti nel diritto d'uso del locatario (ROU), come ad esempio ampliamenti o restrizioni nel ROU di una o più attività sottostanti o estensioni o riduzioni della durata del contratto.
Nel caso specifico una sospensione temporanea o una riduzione del canone non possono ritenersi modifiche nell'ambito del leasing. Nel valutare invece se si è verificato un cambiamento nel corrispettivo bisogna considerare gli effetti complessivi di tale modifica, ad esempio se un locatario non effettua pagamenti di leasing per un periodo di tre mesi, i pagamenti per i periodi successivi possono essere aumentati proporzionalmente in modo tale che il corrispettivo per il contratto di locazione rimanga invariato.
Dunque se queste variazioni non consistono in modifiche del leasing andranno contabilizzate alla stregua dei pagamenti variabili e verrà applicato il paragrafo 38 del principio. Se invece la modifica nei pagamenti si riflette nell'estinzione di una parte dell'obbligazione inizialmente definita nel contratto di leasing il locatario dovrà verificare se si sono concretizzati i requisiti previsti per la cancellazione di una parte della passività di leasing come indicato nel paragrafo 3.3.1 dell'IFRS9. Altro elemento che può scaturire è la necessità di effettuare l'impairment test sul ROU contabilizzato dal locatario e sull'eventuale immobilizzazione oggetto di leasing operativo per il locatore in quanto le conseguenze di una crisi economica rientrano tra le casistiche che possono originare una perdita di valore delle attività e quindi la necessità di impairment.

Torna indietro