News

Giugno 2022

IFRS 17: provvedimento di attuazione IVASS.

Attraverso il Provvedimento n. 121 del 7 giugno 2022, l’IVASS ha apportato delle modifiche al Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007 e relativi allegati, attinenti specificamente all’IFRS 17 – Contratti assicurativi, che dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigore sostituendo l’IFRS 41, disciplinando gli standard contabili dei contratti assicurativi nella prospettiva di armonizzazione con i principi contabili internazionali.
Le principali novità introdotte dall’IFRS 17 riguardano la presentazione e la disclosure delle poste contabili relative ai contratti assicurativi e prendono in considerazione il principio di proporzionalità – ex art. 191, comma 2 del CAP – e l’esigenza di prevedere il minor sacrificio per i soggetti che dovranno applicare tali norme, nonché la necessità di un’informativa di bilancio efficace ed efficiente.
Inoltre, le modifiche prevedono una serie di novità per favorire:
• La qualità e la comparabilità dei bilanci redatti con i principi contabili internazionali;
• L’accesso al mercato dei capitali da parte delle imprese;
• Il rafforzamento della solidità patrimoniale;
• Gli investimenti innovativi;
• La competitività anche a livello UE.
Infine, il Provvedimento prevede un riordino delle modalità di compilazione della nota integrativa in modo tale da ottimizzare le informazioni fornite dalle imprese e quelle richieste dall’IVASS, al fine di rendere maggiormente comprensibile il bilancio.
 

Torna indietro