News

Aprile 2020

Reg. 2020/551: modifica alla definizione di attività aziendale dell'IFRS 3.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento 2020/551 del 21 aprile 2020 che modifica il Regolamento (CE) 1126/2008 relativamente alla sezione sull'IFRS 3 Aggregazioni Aziendali. Tali cambiamenti si aggiungono alla pubblicazione dello IASB del 22 ottobre 2018 “Definizione di un’attività aziendale (Modifiche dell’IFRS 3)” con l’obiettivo di fornire una definizione chiara del concetto di attività aziendale e agevolare l’applicazione pratica.
Il regolamento modifica il punto 3 del principio contabile internazionale stabilendo che un’operazione possa essere considerata un’aggregazione aziendale se le attività acquisite e le passività assunte costituiscono un’attività aziendale, nel caso queste risorse non siano considerate un’attività aziendale allora l’operazione dovrà essere contabilizzata come un’acquisizione di attività.
Relativamente all’Appendice A dell’IFRS 3 è modificata la definizione del termine attività aziendale descrivendola come “Un insieme integrato di attività e beni che può essere condotto e gestito allo scopo di fornire beni o servizi ai clienti e che genera proventi da investimento o altri proventi da attività ordinarie”.
Riguardo all’Appendice B è previsto l’inserimento di alcuni punti relativi alla definizione di attività aziendale. Innanzitutto viene data una spiegazione più precisa dei tre elementi caratteristici di un’attività aziendale: fattori di produzione, processo e produzione. È previsto poi il test facoltativo per valutare se c’è concentrazione del fair value, viene riconosciuta alle imprese la possibilità di verificare con una procedura semplificata che l’insieme di attività e beni acquisiti non sia un’attività aziendale. Circa gli elementi dell’attività aziendale è stato precisato che se un insieme di attività acquisite ha una produzione e genera ricavi, questo non è direttamente ricollegabile a un’acquisizione di fattori di produzione e processo. Infine, viene definito come valutare se il processo acquisito è sostanziale sia nel caso in cui l’insieme di beni acquisiti abbiano una produzione che non.
Le modifiche previste dal regolamento 2020/551 dovranno essere applicate a partire dall’esercizio finanziario che cominci il 1° gennaio 2020 o successivi.

Torna indietro