News

Ottobre 2017

OIC 11: in consultazione finalità e postulati del bilancio d’esercizio.

Pubblicate in consultazione la bozza di OIC 11 “Finalità e postulati del bilancio d’esercizio” e alcuni emendamenti ai principi contabili dello scorso anno.
Gli emendamenti ai principi contabili OIC chiariscono incertezze in merito a strumenti finanziari derivati e svalutazioni delle immobilizzazioni materiali e immateriali.
In riferimento ai derivati, il principio prevede che gli effetti economici, sia delle componenti realizzate che delle componenti non realizzate, confluiscano in un’unica voce. Ne consegue che, anche le componenti realizzative dei derivati non di copertura vengano iscritte nelle voci D.18.d) e D.19.d) del conto economico.
In tali voci, vengono iscritte quindi variazioni di fair value e utili/perdite rilevate al momento dell’eliminazione contabile.
In presenza di riserva negativa, inoltre, nel caso in cui la società non preveda di recuperare l’intera perdita o parte della riserva, in uno o più esercizi futuri, si deve imputare subito nella voce D.19.d) la riserva o la parte della stessa che non si prevede di recuperare.
In relazione alle immobilizzazioni, il principio prevede che la svalutazione di immobilizzazioni in precedenza rivalutate transiti sempre nel conto economico e non può essere imputata nella riserva di rivalutazione, indipendentemente dalle modalità della rivalutazione.
Gli effetti derivanti dall’emendamento, in consultazione fino al 13 novembre 2017, si applicano retroattivamente e le novità introdotte si applicano ai bilanci che hanno inizio dal 1° gennaio 2017.

Torna indietro