News

Maggio 2011

Lo IASB migliora le disclosures contabili relative alle attività fuori bilancio pubblicando tre nuovi principi IFRS.

Il completamento di questa revisione porta il trattamento contabile per le attività fuori bilancio degli IFRS sostanzialmente in linea con gli US GAAP e conclude una fase importante di risposta globale dello IASB alla crisi finanziaria.
• IFRS 10 "Consolidated Financial Statements" si basa sui principi esistenti, identificando il concetto di controllo come il fattore determinante se un'entità debba essere inclusa nel bilancio consolidato della società controllante. La norma fornisce ulteriori indicazioni per determinare l'esistenza del controllo quando risulta difficile da valutare. L'IFRS 10 sostituisce il SIC-12 "Consolidation - Special Purpose Entities" e parte dello IAS 27 "Consolidated and Separate Financial Statements".
• IFRS 11 "Joint Arrangements" prevede una riflessione più realistica di un accordo congiunto, concentrandosi su diritti e obblighi dell'accordo, piuttosto che dalla sua forma giuridica (come avviene attualmente). La norma affronta incongruenze nella contabilizzazione delle operazioni congiunte imponendo un unico metodo per considerare le partecipazioni in imprese a controllo congiunto. L'IFRS 11 sostituisce lo IAS 31 "Interests in Joint Ventures" e il SIC-13 "Jointly Controlled Entities - Non-monetary Contributions by Venturers".
• IFRS 12 "Disclosure of Interests in Other Entities" è un nuovo standard sugli obblighi di disclosures per tutte le forme di partecipazioni in altri enti, compresi gli accordi congiunti, collegate, SPV e altri veicoli fuori bilancio.
IFRS 10, IFRS 11 e IFRS 12 entreranno in vigore dal 1 gennaio 2013. ma è consentita un’applicazione anticipata.

Torna indietro