News

Giugno 2010

Modifiche al Principio Contabile Internazionale IFRS 1 (Prima adozione degli IAS/IFRS).

Le modifiche introdotte sono inerenti a:

1. utilizzo del sostituto del costo per le attività relative a petrolio e gas. Un'entità che adotta per la prima volta gli IFRS può scegliere di determinare il valore delle attività relative a petrolio e gas alla data di transizione agli IFRS in base ai seguenti criteri:
- le attività per l'esplorazione e la valutazione, in base all'ammontare determinato dall'entità secondo i precedenti Principi Contabili;
- le attività relative alle fasi di sviluppo o produzione in base all'ammontare determinato per il centro di costo secondo i precedenti Principi Contabili dell'entità (in misura proporzionale).
2. passività per smantellamenti incluse nel costo di immobili, impianti e macchinari. Un'entità che utilizza l'esenzione di cui al punto 1, deve:
- misurare gli smantellamenti, ripristini e passività similari alla data di passaggio agli IFRS secondo quanto previsto dallo IAS 37;
- rilevare direttamente negli utili portati a nuovo qualsiasi differenza tra tale ammontare e il valore contabile di tali passività alla data di passaggio agli IFRS determinato in base ai precedenti principi contabili.
3. leasing. Se un'entità che adotta per la prima volta gli IFRS ha determinato che un accordo contiene un leasing, analogamente a quanto avrebbe fatto secondo l'IFRIC 4 ma ad una data diversa da quella stabilita dall'IFRIC 4, tale entità non deve rifare la valutazione al momento di passaggio agli IFRS.

Torna indietro