News

Settembre 2020

Antiriciclaggio: Pubblicazione in GU delle nuove disposizione sulle S.AR.A.

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 223 del 08 settembre 2020 le disposizioni per la produzione e l’invio all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia delle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (S.AR.A) che vanno ad abrogare il provvedimento del 23 dicembre 2013.
I principali destinatari di tale provvedimento sono: banche, Poste Italiane S.p.a., istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento, società di intermediazione mobiliare, società di gestione del risparmio, società di investimento e intermediari finanziari.
I destinatari sono tenuti a trasmettere i dati relativi alla propria operatività e, al fine di far emergere operazioni sospette di finanziamento del terrorismo o fenomeni di riciclaggio, aggregano su base mensile le operazioni di importi maggiori o uguali a 5.000 euro nel rispetto di determinati criteri:
- Per ogni aggregazione deve essere fornito l’importo totale delle operazioni e il numero delle operazioni effettuate durante il periodo di riferimento ponendo in evidenza quelle eseguite in contanti;
- Per le operazioni di bonifico devono essere trasmesse le informazioni sull’ubicazione dell’intermediario della controparte e sulla residenza della controparte;
- Per le rimesse di denaro deve essere indicato il paese dal quale o verso il quale i fondi sono trasferiti.
La segnalazione deve essere inviata mediante il portale Infostat – UIF di Banca d’Italia previa adesione al sistema di segnalazione online. Tali segnalazioni hanno periodicità mensile e devono essere inviate entro il secondo giorno del terzo mese successivo a quello di riferimento.
Tali disposizioni si applicano alle segnalazioni riferite alle operazioni relative al mese di gennaio 2021 che sono quindi da inviare entro il 2 aprile 2021.

 

Torna indietro