News

Luglio 2020

Banca d'Italia: proposta di modifica del Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio.

Banca d’Italia ha pubblicato il documento per la consultazione delle modifiche del “Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio”.
La proposta di Banca d’Italia riguarda tre principali modifiche del Regolamento.
La prima fa riferimento alla facoltà del gestore di sospendere, in situazioni eccezionali di liquidità dei mercati finanziari, il diritto di rimborso degli investitori negli OICR italiani aperti. Viene chiarito che può essere effettuata anche una sospensione temporanea dei rimborsi nel caso, nel corso della stessa giornata, vengano richiesti rimborsi maggiori ad almeno il 5% del valore netto del fondo. La sospensione non può essere superiore a quindici giorni, però può essere usata in più occasioni consecutive purché non superino la durata complessiva di un mese. 
Il secondo intervento vuole semplificare alcune disposizioni relative ai FIA italiani chiusi con le seguenti modifiche:
- Eliminazione dell’obbligo per il gestore di FIA chiusi non riservati di acquistare in proprio almeno il 2% del valore complessivo netto iniziale del FIA;
- Variazione del limite dal 10% al 20% del patrimonio netto relativo alla concentrazione degli investimenti verso la stessa controparte applicabile ai FIA italiani chiusi non riservati ed eliminazione di tale soglia per i FIA chiusi riservati. 
L’ultima variazione riguarda il chiarimento sulla facoltà di differire il pagamento delle commissioni di sottoscrizione. A tutela degli investitori, in caso di differimento del pagamento, gli intermediari dovranno porre attenzione sul rispetto degli obblighi informativi, al fine di illustrare all’investitore in modo chiaro i costi effettivi che andrà a sostenere nel tempo, e sul necessario allineamento tra il periodo di prelievo della commissione di sottoscrizione differita e l’orizzonte temporale di investimento.
Il termine entro cui inviare commenti, proposte e osservazioni è fissato al 30 settembre 2020.

Torna indietro