News

Dicembre 2022

Conglomerati finanziari: nuovi ITS sulle segnalazioni di vigilanza.

In data 19 dicembre 2022, sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea i nuovi ITS alla direttiva FICOD (Financial Conglomerates Directive) sulle segnalazioni a fini di vigilanza delle concentrazioni dei rischi e delle operazioni intragruppo in caso di conglomerati finanziari.
In particolare, è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2454 della Commissione del 14 dicembre 2022, applicabile a partire dal 31 dicembre 2023, che stabilisce norme tecniche di attuazione (ITS) per l’applicazione della direttiva 2002/87/CE vigilanza supplementare sugli enti creditizi, sulle imprese di assicurazione e sulle imprese di investimento appartenenti a un conglomerato finanziario.
La direttiva FICOD prevede che i coordinatori, ovvero le Autorità competenti, svolgono attività di vigilanza sulle concentrazioni dei rischi e sulle operazioni intragruppo significative a livello di conglomerati finanziari, tenendo in considerazione la struttura di gruppo e di gestione del rischio del conglomerato finanziario, nonché altri obblighi di settore.
Al fine di agevolare l’attività di vigilanza, le imprese e le società di partecipazione finanziaria mista dovrebbero segnalare le operazioni intragruppo significative e le concentrazioni dei rischi significative in modo coerente e standardizzato. In tale prospettiva, il presente Regolamento definisce la portata, la frequenza ed il formato per le segnalazioni.

Torna indietro