News

Luglio 2022

EBA: consultazione per la convalida dei sistemi interni di rating.

L’EBA ha posto in pubblica consultazione, che avrà termine il 28 ottobre 2022, l’aggiornamento del manuale di vigilanza sui sistemi di rating, perseguendo la finalità di definire le migliori pratiche di vigilanza.
Tale manuale specifica il ruolo della funzione di convalida all’interno della governance aziendale, con particolare focus nell’ambito di attività e di interazione con l’unità di controllo del rischio di credito, come previsto dall’art. 185 del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), dalle norme tecniche di regolamentazione (RTS) e dagli orientamenti EBA.
In particolare, il manuale individua gli elementi che devono essere valutati nei sistemi di rating durante la funzione di convalida e chiarisce il rapporto con altre funzioni legate alla governance aziendale, tra cui l’unità di controllo del rischio di credito e la revisione interna.
Inoltre, il manuale fornisce una serie di best practices per alcune situazioni specifiche:
• Indicazioni per la funzione di convalida nelle diverse fasi del modello;
• Indicazioni per la convalida dei sistemi interni di rating nei seguenti casi: impiego di dati esterni, esternalizzazione di alcuni compiti di convalida, situazioni di scarsità di dati.

Torna indietro