News

Maggio 2020

EBA: pubblicazione aggiornamento ITS per gli esercizi 2021.

L'Autorità bancaria europea ha pubblicato un aggiornamento relativo agli ITS sul benchmarking degli approcci interni. Gli ITS aggiornati includono tutti i portafogli che verranno utilizzati per l'esercizio 2021. La principale novità è l'inclusione del modello IFRS9. L'esercizio di benchmarking è uno strumento di supervisione essenziale per migliorare la qualità dei modelli interni, che è particolarmente importante nell’attuale situazione di stress economico.
Al fine di analizzare le potenziali fonti di variabilità derivanti dall'attuazione del nuovo principio contabile, sono stati introdotti due allegati. La raccolta di dati contribuirà ad avere una migliore comprensione delle diverse metodologie, modelli, input e scenari, che potrebbero portare a incoerenze rilevanti nei risultati di perdita di credito attesi (ECL) e influenzare i fondi propri e i rapporti regolamentari. Il focus iniziale dell'analisi è sulla probabilità del parametro default (PD) e, in particolare, sui tre aspetti seguenti:
1) l'analisi della variabilità del parametro PD stimata su un orizzonte predefinito di 12 mesi;
2) la variabilità delle previsioni macroeconomiche e interazione tra la curva PD a vita e gli scenari macroeconomici utilizzati per determinare l'ECL;
3) la variabilità delle pratiche nella valutazione di significativi aumenti del rischio di credito.
Per quanto riguarda il rischio di credito non sono stati aggiunti nuovi punti rispetto all'esercizio 2020. Tuttavia, alcune modifiche marginali sono state applicate nell'allegato I, come ad esempio l’inclusione delle controparti trattate secondo l'approccio standardizzato e l’RWA che gli enti dovrebbero riportare calcolato secondo l'approccio standardizzato per i portafogli a basso default (LDP) e l'ipotetico RWA basato su tassi di default empirici a livello di rating split.
Per quanto riguarda il rischio di mercato, alcuni strumenti sono stati aggiornati e chiariti.
Dal punto di vista della supervisione, l’esercizio contribuirà a mantenere l'alta qualità dei modelli interni. Dal punto di vista normativo, continuerà a essere utilizzato per monitorare i comportamenti e la sensibilità dei modelli nei confronti di una situazione economica stressata, nonché l'implementazione dei futuri prodotti normativi lungo la road map dell'IRB.

Torna indietro