News

Novembre 2022

Esposizioni a rischio di default: nuovi RTS sul metodo di calcolo.

In data 18 novembre 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento delegato (UE) 2022/2257 ad integrazione del regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), dove sono definite le norme tecniche di regolamentazione (RTS) che specificano i metodi di calcolo degli importi lordi del default improvviso e inatteso (JTD) per le esposizioni verso strumenti di debito e di capitale e per le esposizioni al rischio di default risultanti da taluni strumenti derivati, e che specificano la determinazione degli importi nozionali di strumenti diversi rispetto a quelli di cui all’articolo 325 quatervicies, paragrafo 4, del CRR.
I nuovi RTS seguono le nuove norme adottate dal Comitato di Basilea in materia di portafoglio di negoziazione (FRTB), mirate a colmare le carenze emerse durante la crisi finanziaria mondiale relativamente ai requisiti di fondi propri per i rischi di mercato.
Una novità in tema FRTB è l’introduzione di un nuovo requisito di fondi propri per riportare il rischio di default delle esposizioni verso strumenti di debito e di capitale.

Torna indietro