News

Giugno 2020

UIF: pubblicato il rapporto annuale 2019.

L'Unità di Informazione Finanziaria ha pubblicato il rapporto annuale sui risultati raggiunti nel 2019 nella lotta alle attività di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
Il sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo ha registrato un ulteriore rafforzamento. La collaborazione attiva si è accresciuta, sono pervenute alla UIF 105.789 segnalazioni di operazioni sospette, 7.759 in più rispetto all’anno precedente; si è ampliata e diversificata la platea dei segnalanti (503 nuovi soggetti appartenenti a settori diversi). L’incremento del flusso è dovuto soprattutto al contributo degli intermediari finanziari non bancari e del comparto dei giochi ed è da ascrivere totalmente a sospetti di riciclaggio, mentre le segnalazioni connesse al finanziamento del terrorismo sono diminuite di circa il 28%, per effetto di una minor percezione della minaccia di matrice islamica.
Alle segnalazioni di operazioni sospette si è aggiunto, da settembre 2019, il flusso delle comunicazioni oggettive sulle transazioni in contanti, anche frazionate, di importo pari o superiore a 10.000 euro mensili. La mole dei dati acquisiti è stata particolarmente rilevante: in media sono emerse per ciascun mese 4,2 milioni di operazioni, 22,5 miliardi di euro complessivi di versamenti e prelevamenti e oltre un milione di soggetti coinvolti. In questi primi mesi sono state riscontrate carenze qualitative che confermano le difficoltà degli intermediari di tracciare adeguatamente le movimentazioni di contante e l’utilità della rilevazione anche per intercettarne utilizzi anomali.
Nel 2019 sono state analizzate e trasmesse agli organi investigativi 106.318 segnalazioni di operazioni sospette, con un aumento dell’8,4% rispetto al 2018. È stato inoltre potenziato il presidio sulle operazioni sospette non ancora eseguite al momento della segnalazione al fine di individuare transazioni suscettibili, per l’elevato rischio di riciclaggio, di essere sospese e consentire il tempestivo intervento dell’Autorità giudiziaria. Sono state avviate 342 istruttorie per un importo complessivo di 234 milioni di euro che hanno dato luogo all’adozione di 43 provvedimenti di sospensione. Infine il 2019 è stato un anno importante per le collaborazioni istituzionali della UIF e sempre positivo è risultato lo scambio di informazioni con altre FIU con un totale di 963 richieste di informazioni fatte e 1.350 richieste e informative spontanee ricevute con il coinvolgimento a livello globale di 114 paesi.

Torna indietro