News

Dicembre 2022

Vigilanza bancaria: aggiornamento sugli obblighi informativi.

Pubblicato da Banca d’Italia il 41° aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza per le banche per quanto riguarda gli obblighi informativi.
L’aggiornamento della Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013 prevede la modifica del Capitolo I della Parte Prima Titolo II, relativamente alle Riserve di capitale e il Capitolo 13 della Parte Seconda, sull’informativa al pubblico.
Tali novità riguardano il recepimento di due Linee Guida dell’EBA:
• EBA/GL/2022/12 sugli indicatori a rilevanza sistemica e relativa informativa;
• EBA/GL/2022/13 sugli obblighi di informativa sulle esposizioni deteriorate e su quelle oggetto di misure di concessione (forbearance).
Per quanto riguarda gli indicatori a rilevanza sistemica e relativa informativa, l’Orientamento EBA, deriva dalle decisioni prese durante Basilea sulle esposizioni oltre confine (cross-border) all’interno dell’Unione bancaria europea con l’obiettivo di stabilire i requisiti di capitale per gli enti a rischio sistemico globale.
Invece per gli obblighi di informativa sulle esposizioni deteriorate e in forborne, vanno a modificare l’ambito di applicazione dell’Orientamento EBA/GL/2018/10. Tali obblighi sono pertanto estesi agli enti creditizi classificati come small and non-complex institutions quotati e ad enti creditizi non quotati rientranti nella categoria medium-size institutions.
Tali emendamenti entrano in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul sito di Banca d’Italia.

Torna indietro