News

Febbraio 2024

BCE: nuove disposizioni sulla segnalazione delle retribuzioni e del divario retributivo di genere.

Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha adottato la Decisione BCE/2024/2 il 29 gennaio, che riguarda la segnalazione da parte delle autorità nazionali competenti (ANC) alla BCE di informazioni relative a remunerazioni, divario retributivo di genere, rapporti più elevati approvati e soggetti a remunerazione elevata, al fine di condurre un’analisi comparativa. 
In base all’articolo 75, paragrafo 1, della Direttiva n. 2013/36/UE, le autorità competenti devono raccogliere informazioni fornite dagli enti sul divario retributivo di genere e utilizzarle per analizzare le tendenze e le prassi di remunerazione.
Le autorità competenti devono fornire alla BCE i dati raccolti tramite la segnalazione sulle retribuzioni, consentendo un’analisi comparativa per individuare le evoluzioni nel tempo e le differenze tra gruppi o istituti all’interno dell’Unione Europea. Per garantire, la comparabilità dei dati, le informazioni fornite alla BCE, riguardanti sia i soggetti vigilati significativi che meno significativi, devono essere coerenti. 
La BCE ha quindi ritenuto necessario specificare ulteriormente le modalità con cui le ANC devono trasmettere le informazioni ricevute dai soggetti vigilati per svolgere meglio i suoi compiti in merito alle politiche e prassi di remunerazione. 
La decisione definisce i formati, la frequenza e la tempistica con cui le informazioni devono essere trasmesse, nonché i dettagli dei controlli di qualità dei dati che le ANC devono effettuare prima della trasmissione alla BCE.
Inoltre, la BCE richiama l’attenzione sugli orientamenti BCE/GL/2022/06 e BCE/GL/2022/08, che dettagliano i dati da fornire alle autorità competenti per l’analisi comparativa di tendenze e prassi di remunerazione, divario retributivo di genere e rapporti più elevati approvati e soggetti a remunerazione elevata. 

Torna indietro