News

Novembre 2021

SREP: in consultazione nuove linee guida.

EBA ed ESMA hanno posto in pubblica consultazione una proposta di Linee guida congiunte sulle procedure e sulle metodologie comuni per il processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP).
Tale progetto mira a stabilire il processo e i criteri per la valutazione dei principali elementi SREP, tra cui il modello aziendale, le disposizioni di governance e controlli a livello aziendale, la valutazione dei rischi di capitale e relativa adeguatezza patrimoniale, la valutazione del rischio di liquidità.
Uno nuovo strumento introdotto per questa valutazione è rappresentato da un sistema di punteggio volto a facilitare la comparabilità tra le imprese, simile a quello utilizzato per gli enti creditizi.
Inoltre, le proposte di Linee guida forniscono chiarimenti sul monitoraggio degli indicatori chiave, sull’applicazione dello SREP nel contesto transfrontaliero e sulle misure di vigilanza.
Le indicazioni fornite sono proporzionate alla natura, alle dimensioni e alle attività delle imprese di investimento ed i criteri per la valutazione dei rischi seguono i requisiti dell’IFR e dell’IFD.
La consultazione avrà termine il 18 febbraio 2022.

Torna indietro