News

Marzo 2018

Consultazione sulle linee guida per la gestione delle NPE e FBE.

L'EBA ha avviato una consultazione sulle proprie linee guida rivolte agli istituti di credito e relative alla gestione efficace delle esposizioni deteriorate (non performing exposures - NPE) e delle esposizioni oggetto di concessioni (forborne exposures - FBE).
Le linee guida identificano una soglia del 5% relativamente al NPL Ratio per definire le banche con un elevato livello di esposizioni deteriorate: tali istituti dovrebbero dotarsi di un’apposita “NPE strategy” e di idonee procedure operative e sistemi di governance.
Vengono inoltre richiesti specifici requisiti per i processi di classificazione delle esposizioni deteriorate ed oggetto di concessioni. Nel documento si pone l'attenzione sulla fattibilità delle misure di tolleranza; in particolare queste misure dovrebbero essere concesse solo se sono nell'interesse del debitore e quindi mirano a ripristinare il rimborso sostenibile del prestito.
Infine, vengono stabiliti i criteri che le Autorità di Vigilanza devono seguire per la valutazione dell’attività di gestione delle NPE da parte degli intermediari all’interno del processo di Supervisory Review and evaluation Process (SREP).
La consultazione rimarrà aperta fino all' 8 giugno 2018.

Torna indietro