News

Novembre 2017

17° aggiornamento delle Segnalazioni statistiche e prudenziali degli OICR: Circolare n.189 della Banca d'Italia.

Banca d'Italia con gli aggiornamenti pubblicati il 14 novembre 2017 ha inteso razionalizzare gli obblighi informativi delle SGR e degli OICR contenuti nella Circolare 189 "Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio".
Il 17° aggiornamento delle disposizioni  di vigilanza introduce nuovi dettagli informativi nelle segnalazioni relative al servizio di gestione individuale del risparmio eliminando le segnalazioni su tale operatività precedentemente richieste dalla Consob e riducendo quindi gli oneri segnaletici per i gestori: inoltre, vengono eliminate alcune voci relative all'operatività dei fondi e introdotte segnalazioni semestrali per le SICAF e annuali per gli EUVECA e gli EUSEF.
Punto di rilievo dell'aggiornamento riguarda la riduzione della frequenza delle segnalazioni per i gestori di FIA italiani riservati c.d. sottosoglia, che dovranno fornire le comunicazioni sui fondi gestiti con cadenza annuale e non più semestrale.
Inoltre, le sezioni segnaletiche relative al patrimonio di vigilanza e ai requisiti patrimoniali dei gestori non vengono più disciplinate dalla circolare 189 ma sono trasferite nella circolare 286 "Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati”. L'aggiornamento alla circolare 286 oltre ad accogliere la disciplina delle segnalazioni prudenziali degli OICR ha comportato la semplificazione e innovazione degli schemi segnaletici, adeguando la segnalazione alle novità introdotte con l’IFRS9. Infine questi aggiornamenti sono stati recepiti anche nella circolare 154 del 22 novembre 1991 avente ad oggetto gli schemi di rilevazione e le istruzioni per l'inoltro dei flussi informativi. Le innovazioni previste nella circolare 189 decorreranno dal 1° gennaio 2018 (ad eccezione delle nuove segnalazioni delle SICAF che saranno dovute dal 31/12/2017), mentre quelle previste nella circolare 286 a partire dalle segnalazioni riferite alla data contabile del 31 marzo 2018.

Torna indietro