News

Giugno 2016

15° Aggiornamento delle istruzioni di compilazione della Centrale dei Rischi.

In data 30 giugno 2016 Banca d’Italia ha pubblicato il 15° aggiornamento della Circolare 139 dell’11 febbraio 1991 "Centrale dei rischi - Istruzioni per gli intermediari creditizi".
La struttura della Circolare è stata modificata in modo da ricomprendere nella prima sezione del capitolo I i principi generali che regolano il servizio di centralizzazione dei rischi. La parte restante della Circolare è dedicata al funzionamento del servizio e alle istruzioni segnaletiche.
Gli aggiornamenti al modello di rilevazione interessano:
- le modalità segnaletiche relative alle operazioni di factoring o di cessione tra banche e/o intermediari finanziari di crediti acquisiti nell’ambito dell’attività di factoring (cc.dd. ricessioni);
- l’introduzione di una specifica evidenza delle perdite derivanti da cessione;
- i casi in cui è dovuta la segnalazione inframensile di sofferenza o della relativa estinzione;
- i casi in cui è dovuta la segnalazione delle perdite su crediti a sofferenza.
Le novità segnaletiche, che sono state oggetto di consultazione pubblica a partire dal 5 maggio 2016, decorrono dalla rilevazione riferita al mese di gennaio 2017.
Inoltre nella Circolare sono state inserite alcune precisazioni in materia, tra l’altro, di maturity factoring, operazioni di apertura di credito documentario all’importazione e crediti contestati e comunicazione preventiva destinata al cliente consumatore.

Torna indietro