News

Luglio 2016

Istruzioni per la rilevazione dei tassi effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura.

Il 30 giugno 2015 si è conclusa la consultazione pubblica sulle modifiche apportate alle Istruzioni per la Rilevazione dei Tassi Effettivi Globali Medi ai sensi della Legge 108/96, Disposizioni in materia di usura, che ha rappresentato l’occasione per recepire le modifiche normative intervenute negli ultimi anni in tema di credito e, in particolare, sulla remunerazione degli affidamenti in conto corrente (art. 117 bis TUB).
Banca d’Italia ha provveduto successivamente ad emanare le nuove istruzioni per la rilevazione trimestrale dei tassi effettivi globali medi (TEGM) utilizzati per l’individuazione dei tassi soglia.
La prima segnalazione basata sulle nuove istruzioni sarà riferita al trimestre ottobre – dicembre 2016 (entro 25 gennaio 2017) e concorrerà alla definizione dei tassi soglia in vigore a partire dal 1° aprile 2017.
Tra le principali novità si segnalano:
– l'ampliamento degli operatori segnalanti (art. 111 TUB);
– in materia di remunerazione degli sconfinamenti è stata regolamentata l’inclusione su base annua della Commissione di Istruttoria Veloce (CIV) nel calcolo del TEGM;
– sono state incluse nelle istruzioni le risposte ai quesiti (FAQ) già precedentemente pubblicate sul sito internet della Banca d’Italia;
– in linea con l’art. 120, comma 2, TUB (anatocismo), è stato chiarito che gli interessi trimestrali da considerare nel calcolo del TEG sono quelli maturati indipendentemente dal momento in cui diventano esigibili;
– sono stati riportati nel documento esempi di calcolo del TEG per la categoria delle aperture di credito in conto corrente.
Sono state previste nuove categorie come i Finanziamenti per anticipi su crediti e documenti, Finanziamenti all’importazione e anticipo fornitori, Leasing immobiliare a tasso fisso, Leasing immobiliare a tasso variabile, Credito revolving, Finanziamenti a valere su carte di credito.
Sono state inoltre inserite nuove classi di importo e alcune precedenti sono state eliminate.

Torna indietro