News

Dicembre 2012

Estensione della Matrice dei Conti agli intermediari finanziari.

Sono poste in pubblica consultazione le bozze del 5° aggiornamento della Circolare n. 272 "Matrice dei conti" e del 50° aggiornamento della Circolare n. 154 "Segnalazioni di vigilanza delle istituzioni creditizie e finanziarie" che estenderebbero la matrice dei conti agli intermediari finanziari.
L'armonizzazione degli schemi segnaletici tra banche ed intermediari finanziari è il principio che muove l'aggiornamento delle segnalazioni di vigilanza: sia le banche sia gli intermediari finanziari faranno riferimento alla Matrice dei Conti per la produzione delle segnalazioni, sebbene entrambi (intermediari finanziari in particolare) siano esentati dalla predisposizione di alcune voci specifiche.
Al fine di arricchire il quadro informativo sull’operatività di leasing, factoring, credito al consumo e garanzie rilasciate, le informazioni di dettaglio su tali attività presenti nella segnalazioni degli intermediari sarebbero replicate in matrice ed estese anche alle banche, che in taluni casi rappresentano operatori rilevanti nei settori in questione.
Per facilitare l’analisi degli effetti di tali aggiornamenti e al fine di raccordare vecchie e nuove voci segnalate dagli intermediari finanziari, al documento di consultazione è stato allegato il raccordo tra le nuove voci della Matrice dei Conti e quelle della Circolare n. 217 cui si riferiscono.
 

Torna indietro