News

Agosto 2013

Consultazione pubblica del documento "Applicazione in Italia del Regolamento (UE) n. 575/2013 e della Direttiva 2013/36/UE".

Il 27 giugno 2013 sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea i citati (Regolamento e Direttiva) con i quali vengono introdotte nell'UE le regole definite dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria nel dicembre 2010 con l'intento di promuovere un sistema bancario più solido ed efficace agli shock finanziari.
La Direttiva dovrà essere recepita negli ordinamenti nazionali, mentre il Regolamento ha diretta efficacia negli Stati membri. Le principali novità introdotte riguardano: capitale, rischio di controparte, leverage ratio, liquidità, buffer di capitale, obblighi di disclosure. Sia nel Regolamento sia nella Direttiva sono comunque presenti alcune discrezionalità nazionali che possono essere esercitate negli Stati membri e dalle Autorità di Vigilanza. L'adeguamento dell'ordinamento nazionale alla nuova normativa europea richiede l'aggiornamento delle vigenti disposizioni di vigilanza nazionali.
L'armonizzazione a livello europeo si estende anche alle segnalazioni di vigilanza statistiche (FINREP) su base consolidata (da prodursi dal 30 settembre 2014) e prudenziali (COREP) su base individuale e consolidata (dal 31 marzo 2014). Grazie alle discrezionalità concesse agli Stati membri, la Banca d'Italia intende strutturare la normativa segnaletica in 2 macro-aree: informazioni armonizzate (FINREP/COREP) e informazioni non armonizzate in cui confluiranno informazioni già presenti nelle basi segnaletiche ma non incluse negli schemi europei.

Torna indietro