News

Settembre 2013

Revisione della disciplina contenuta nel titolo V del TUB - disposizioni attuative dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva europea in materia di credito al consumo ha sottoposto a completa revisione la disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, contenuta nel Titolo V del TUB, razionalizzando la regolamentazione e l'assetto dei controlli a cui sono sottoposti gli intermediari finanziari.

Il Ministero dell’Economia e Finanze, in attuazione di quanto previsto dagli articoli 106, comma 3, 111, comma 5, 112, comma 3, 112-bis e 114 del TUB, ha emanato tre regolamenti attuativi inerenti:
- l'individuazione dell'attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico;
- i requisiti dell'attività dei soggetti operanti nel settore del microcredito;
- la determinazione dei criteri per l'iscrizione dei Confidi all'albo previsto dall'articolo 106;
- la struttura, i poteri e le modalità di funzionamento dell'Organismo per la tenuta dell'elenco cui devono iscriversi i Confidi c.d. "minori".

I regolamenti attuativi rimarranno in consultazione fino al 13 settembre  2013 al fine di acquisire valutazioni, osservazioni e suggerimenti da parte dei soggetti interessati.

Torna indietro