News

Novembre 2012

Rating di legalità e adozione del Modello Organizzativo 231.

L’articolo 5-ter del decreto legge n. 1/2012 ha affidato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il compito di procedere all’elaborazione e all’attribuzione di un rating di legalità per le imprese operanti nel territorio nazionale e aventi un fatturato minimo di due milioni di euro, secondo i criteri e le modalità stabiliti con un regolamento della stessa Autorità. L’articolo 5-ter dispone che del rating attribuito si tiene conto in sede di concessioni di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e in sede di accesso al credito bancario.
L’Antitrust, nella riunione del 14 novembre 2012, ha varato il regolamento che disciplina i requisiti e le procedure per l’attribuzione alle imprese del rating di legalità.
Il regolamento, che ha ricevuto il parere favorevole dei ministeri dell’Interno e della Giustizia, dovrà essere ora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione. Il regolamento distingue tra requisiti che devono essere necessariamente soddisfatti dall’impresa intenzionata a ottenere il rating di legalità, attinenti per lo più all’assenza di sentenze di condanna per determinati reati e di provvedimenti di accertamento di determinate violazioni (articolo 2, comma 2), e condizioni che comportano un incremento del punteggio base (articolo 3, commi 2 e 4), tra cui l'aver adottato una struttura organizzativa che effettui il controllo di conformità delle attività aziendali a disposizioni normative applicabili all’impresa o un modello organizzativo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231. Il possesso dei requisiti è attestato mediante autocertificazione del legale rappresentante dell’impresa.
Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. L’Autorità pubblicherà sul proprio sito, mantenendolo aggiornato, l’elenco delle imprese cui il rating di legalità è stato attribuito, sospeso, revocato, con la relativa decorrenza.

Torna indietro