News

Marzo 2011

Obbligo di verifica della continuità aziendale in capo ai sindaci.

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha approvato una bozza recante le nuove disposizioni in merito agli obblighi del Collegio sindacale, cui seguirà una fase di pubblica consultazione al termine del quale, entro giugno, si procederà all'approvazione definitiva.
Tra le principali novità, l'introduzione della responsabilità di monitorare la continuità aziendale e rilevare eventuali comportamenti del Management che abbiano compromesso l'impresa.
Innanzitutto, in caso di omissione degli amministratori il Collegio Sindacale è chiamato  a svolgere le funzioni spettanti all'organo amministrativo, e nei casi più gravi nel quale non venga ripristinato in tempi ragionevoli, provvede a richiedere al tribunale l'emissione del provvedimento di scioglimento della società.
Ai Sindaci è inoltre richiesta un'attività di vigilanza particolare nei casi di operazioni straordinarie, quali operazioni sul capitale o modifiche considerevoli alla struttura o all'operatività della società.

Torna indietro