News

Ottobre 2010

Operazioni con parti correlate: pubblicata da Consob la comunicazione applicativa.

La Comunicazione DEM/10078683 del 24 settembre 2010 della CONSOB, contenente le indicazioni e gli orientamenti per l'applicazione del Regolamento n. 17221 del 12 marzo 2010, afferma che l'informativa periodica sulle operazioni con parti correlate si basa su due nozioni.
La prima, relativa alle singole operazioni di maggior rilevanza, è riconducibile all'allegato n. 1 del suddetto Regolamento; la seconda, ovvero l'individuazione delle operazioni che hanno influito sulla situazione patrimoniale o reddituale, attinge dallo IAS 24.
La Comunicazione stabilisce che la relazione sulla gestione (annuale ed intermedia) deve fornire informazioni circa:
-  le singole operazioni di maggiore rilevanza concluse nel periodo di riferimento;
-  le altre singole operazioni che abbiano influito in misura rilevante sulla situazione patrimoniale o sui risultati della società;
-  sulle modifiche o sugli sviluppi delle operazioni con parti correlate descritte nell'ultima relazione annuale che abbiano avuto un effetto rilevante sulla situazione patrimoniale o sui risultati della società nel periodo di riferimento.
Inoltre la relazione sulla gestione (annuale ed intermedia) dovrà contenere, per ciascuna operazione: il nominativo della controparte, la natura della relazione con la parte correlata, l'oggetto e il corrispettivo dell'operazione, ogni altra informazione necessaria per la comprensione degli effetti sul bilancio.

Torna indietro