News

Novembre 2023

IFD: Regolamento 2023/2526 in materia di informativa da parte delle Autorità competenti.

In data 20 novembre 2023, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale UE il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2526 in materia di comunicazioni dei dati individuali da parte delle Autorità competenti, che apporta modifiche agli ITS previsti dal Regolamento di esecuzione (UE) 2022/389 di attuazione della Direttiva sulla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento (IFD). 
Il Regolamento definisce i modelli per la pubblicazione delle informazioni richieste dall'articolo 57, paragrafo 1, della IFD, in particolare riguardanti la composizione dei fondi propri e i requisiti di fondi propri per tipo di requisito.
Il Regolamento sottolinea che la mancanza di informazioni disponibili potrebbe compromettere un confronto significativo tra gli Stati membri riguardo ai requisiti aggregati per tipo. Poiché alcuni Stati membri presentano un elevato numero di imprese di investimento piccole e non interconnesse, l'espansione dei modelli di pubblicazione è stata ritenuta necessaria per garantire una comparabilità più accurata. Di conseguenza, il Regolamento estende l'ambito di applicazione degli ITS, includendo i dati delle imprese di investimento qualificate come piccole e non interconnesse.

Torna indietro