News

Dicembre 2019

Antiriciclaggio: Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze sul registro dei titolari effettivi in consultazione.

Il MEF ha posto in pubblica consultazione (con termine per l’invio delle osservazioni al 28 febbraio 2020) lo schema di decreto ministeriale in materia di registro della titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private, dei trust e degli istituti e soggetti giuridici affini.
In particolare, il decreto è volto a dare attuazione alla Direttiva (UE) 2018/843 (V Direttiva Antiriciclaggio) che modifica la Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio) relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario ai fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo ai sensi dell’articolo 21, comma 5, del d. lgs. 21 novembre 2007, n. 231, come modificato dal d. lgs. 25 maggio 2017 n. 90 e dal più recente d. lgs. 4 ottobre 2019, n. 125.
All’interno di una sezione speciale del Registro delle Imprese saranno iscritti i titolari effettivi delle società di capitali dove verranno inseriti anche i titolari effettivi delle persone giuridiche private e dei trust.
La novità assoluta è data dalla accessibilità di tale sezione da parte di tutti. Non esistono più limitazioni, come era previsto nella IV AMDL, a soggetti titolari di funzioni particolari (e.g. forze di polizia, magistratura) o di interessi (professionisti, banche) ma oggi chiunque potrà consultare la sezione purché non la ricerca non riguardi titolari effettivi controinteressati. Sono previste eccezioni per i titolari effettivi dei trust.
La norma, in conformità al d. lgs. 231/2007, definisce titolare effettivo la o le persone fisiche beneficiarie finali dell’operazione.

Torna indietro