News

Ottobre 2021

Banca d’Italia: aggiornamento delle Istruzioni sulla Centrale dei rischi.

In data 14 ottobre 2021, la Banca d’Italia ha pubblicato l’aggiornamento della Circolare n. 139 relativa alle Istruzioni per gli intermediari creditizi sulla Centrale dei rischi.
Le nuove disposizioni prevedono che chi, tramite la piattaforma Servizi online sul sito della Banca d’Italia autenticandosi con SPID/CNS, rende una falsa dichiarazione nel richiedere i dati della Centrale dei rischi non può presentare ulteriori richieste di accesso mediante tale modalità per due anni, mentre permangono attive le altre modalità. Al termine di tale periodo, la sospensione diviene definitiva qualora persistano false dichiarazioni.
Inoltre, ex articoli 84, co. 3 e 96-quinquies, co. 4 del T.U.B., le banche e gli intermediari finanziari iscritti nell’Albo unico di cui all’art. 106 del T.U.B. sottoposti a liquidazione coatta amministrativa e a liquidazione volontaria partecipano alla Centrale dei rischi, ove tale partecipazione si renda necessaria per le esigenze informative della Centrale dei rischi o per lo svolgimento delle operazioni della liquidazione.

Torna indietro