News

Agosto 2022

Banca d’Italia: modifiche alle disposizioni di Vigilanza in materia di Sanzioni.

In data 10 agosto 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento di Banca d’Italia n.302 del 29 agosto 2022 in materia di Supervisione e Antiriciclaggio a modifica delle “Disposizioni di vigilanza in materia di sanzioni e procedura sanzionatoria amministrativa”.  
Tale provvedimento rivede le procedure sanzionatorie per le violazioni accertate nell’esercizio dei compiti in materia di vigilanza sulla sana e prudente gestione dell’attività finanziaria, sulla correttezza e trasparenza dell’attività bancaria e sulla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. Le disposizioni in oggetto riguardano anche le procedure sanzionatorie che rientrano nel Meccanismo di Vigilanza Unico (MVU) secondo quanto previsto nella sezione III.
Le novità introdotte non sono poste in pubblica consultazione in quanto relative esclusivamente responsabile del procedimento e tengono conto del nuovo assetto organizzativo dell’Unità Supervisione e Normativa Antiriciclaggio (SNA) istituita da Banca d’Italia.
I procedimenti in corso per irregolarità antecedenti alla pubblicazione delle nuove disposizioni continueranno a seguire l’iter procedurale previgente.
 

Torna indietro