News

Ottobre 2017

BCE: stress test per i nuovi gruppi cooperativi a settembre 2018.

La Banca Centrale Europea e la Banca d’Italia hanno fissato la partenza del comprehensive assessment (AQR più stress test) dei nuovi gruppi cooperativi per la seconda metà del 2018. L’esame sulla solidità dell’attivo patrimoniale e sulla qualità dei crediti del sistema si svolgerà tra il terzo e il quarto trimestre del prossimo anno (presumibilmente a partire da settembre) e dunque dopo l’approvazione dei bilanci 2017.
L’indagine statistica su base documentale (ovvero le pratiche sui crediti) sarà condotta in modo capillare, sia sulle capogruppo che sulle singole Bcc. Tra le novità delle modalità dell’esame c’è la quantificazione degli Npl che la nuova realtà bancaria Iccrea si troverà in pancia come aggregato.
A giugno 2017 i crediti deteriorati netti complessivi erano pari a 9,7 miliardi di euro, di cui 4,3 miliardi di sofferenze, 4,7 miliardi di inadempienze probabili e 0,7 miliardi di crediti scaduti e deteriorati. Il tasso di copertura medio è pari al 46 per cento.
Il rapporto tra sofferenze nette e impieghi totali, pari a 82 miliardi, si attesta all’11,9 per cento. Gli esponenti della Banca d’Italia hanno comunque sollecitato le Bcc ad accelerare ulteriormente la pulizia dei bilanci, aumentando la copertura sui crediti problematici, approfittando dell’esercizio 2017 per scaricare tutti gli oneri (prima che sia eseguito il comprehensive assessment).

Torna indietro