News

Dicembre 2022

CET1: aggiornato l’elenco degli strumenti di capitale.

L’EBA ha pubblicato un elenco aggiornato degli strumenti di capitale che le autorità competenti dell’UE e, per la prima volta, dello Spazio economico europeo (SEE) hanno classificato come Common Equity Tier 1 (CET1).
All’interno dell’elenco è stato aggiunto un nuovo tipo di strumento emesso dalle imprese di investimento spagnole, che è stato valutato conforme al CRR: secondo la legge nazionale spagnola, questo tipo di strumento può essere emesso solo da imprese di investimento e, pertanto, è stata introdotta un’identificazione dedicata per evidenziare questa limitazione.
Inoltre, sono stati aggiunti all’elenco tutti i tipi di strumenti CET1 emessi nei paesi SEE poiché conformi ai criteri di ammissibilità stabiliti nel CRR e sono stati eliminati alcuni strumenti non più utilizzati dagli istituti, al fine di riportare nell’elenco solo gli strumenti utilizzati nell’UE o nel SEE.
Infine, sono state introdotte alcune modifiche minori nella colonna relativa alle disposizioni nazionali per rispecchiare le modifiche legislative o per fornire ulteriori chiarimenti.

Torna indietro