News

Gennaio 2020

Consultazione pubblica sulle soglie di rilevanza per le esposizioni creditizie in arretrato degli enti Less Significant.

La BCE ha avviato una consultazione pubblica sul progetto di indirizzo relativo alle soglie per la valutazione della rilevanza per le obbligazioni creditizie in arretrato degli enti Less Significant. 
Il progetto è rivolto alle autorità nazionali competenti (ANC) e mira ad individuare un’unica soglia di rilevanza per gli enti creditizi meno significativi, indipendentemente dal metodo utilizzato per il calcolo degli importi delle esposizioni ponderati per il rischio. 

La soglia di rilevanza individuata in conformità a quanto stabilito dalla BCE per gli enti significativi dal Reg. (UE) 2018/ 1845, al fine di garantire coerenza e parità di condizioni tra gli enti creditizi Significant e Less Significant, sarà composta da:
- una componente assoluta, ossia un ammontare massimo specifico per la somma di tutti gli importi in arretrato dovuti da un debitore, fissata a 100 Euro per le esposizioni al dettaglio e 500 Euro per le altre esposizioni; 
- e una componente relativa, ossia una percentuale corrispondente al rapporto tra l’ammontare dell’obbligazione creditizia in arretrato e l’importo complessivo di tutte le esposizioni, escluse quelle in strumenti di capitale, verso lo stesso debitore iscritte nel bilancio dell’ente creditizio, dell’impresa madre dell’ente o di una delle sue filiazioni, fissata all’1%.

Le ANC assicurano che gli enti Less Significant applichino le soglie di rilevanza entro il 31 dicembre 2020 e che notifichino la data di inizio del rispetto delle soglie.
La data ultima per l’invio dei commenti è stabilita per lunedì 17 febbraio 2020.

Torna indietro