News

Maggio 2020

COVID-19: le raccomandazioni dell'European Securities and Markets Authority (ESMA) sulla redazione delle relazioni finanziarie semestrali degli emittenti.

L'ESMA ha pubblicato delle raccomandazioni aventi a oggetto le implicazioni della pandemia COVID-19 sulle relazioni finanziarie semestrali degli emittenti quotati.
In particolare, è richiesto agli emittenti:
- di fornire informazioni tempestive, pertinenti e affidabili, senza ritardare indebitamente la pubblicazione periodica delle informazioni. A tal proposito, l'ESMA ricorda inoltre agli emittenti di considerare attentamente l'impatto sui rendiconti finanziari di eventuali eventi rilevanti verificatisi dopo la fine del periodo di riferimento e di fornire le informazioni integrative in conformità con lo IAS 34.
- di aggiornare le informazioni incluse negli ultimi rendiconti annuali per informare adeguatamente le parti interessate sugli impatti del COVID-19, con particolare riferimento ai rischi significativi e alla svalutazione delle attività non finanziarie;
- di fornire informazioni specifiche sull’impatto del COVID-19 sull’orientamento strategico, sugli obiettivi e su qualsiasi azione di mitigazione per far fronte agli effetti della pandemia, indicando le loro operazioni, le prestazioni e i loro progressi /stato di completamento, includendo le informazioni sull'eventuale applicazione o sull'eventualità di applicare per gli emittenti misure di sostegno pubblico, dettagliando natura, importi e le condizioni di tale assistenza.
Al fine di integrare le informazioni fornite sopra e facilitare la comprensione degli utenti, gli emittenti dovrebbero includere anche informazioni narrative relative a stime e giudizi nonché ipotesi utilizzate per determinare l'impatto futuro della pandemia di COVID-19 sull'attività dell'emittente e su come le diverse incertezze affrontate abbiano influenzato le stime elaborate e la strategia adottata dall'emittente per far fronte all'impatto di COVID-19.

Torna indietro