News

Gennaio 2020

Deroghe temporanee alla contabilizzazione e all'informativa delle operazioni di copertura.

La Commissione Europea ha emanato il Reg. (UE) 2020/34 che modifica l’allegato del Regolamento (CE) n. 1126/2008 per quanto riguarda il Principio contabile internazionale IAS 39 e gli International Financial Reporting Standard (IFRS) 7 e 9. Il regolamento è stato variato in seguito alla Riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse e le modifiche apportate dovranno essere applicate a partire dai bilanci che hanno data di inizio il 1° gennaio 2020 o in data successiva. 
Relativamente allo IAS 39 e all’IFRS 9 è stato aggiunto il titolo “Deroghe temporanee all’applicazione delle disposizioni specifiche in materia di contabilizzazione delle operazioni di copertura”. In questa sezione è previsto che nel caso in cui la relazione di copertura sia direttamente interessata dalla riforma, l’entità dovrà presumere che l’indice di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse su cui si basano i flussi finanziari coperti non sia modificato in seguito alla riforma. L’entità dovrà tener conto di questa deroga per determinare l’alta probabilità di un’operazione programmata, per individuare la previsione sulla realizzazione dei futuri flussi finanziari coperti e per la valutazione della relazione economica tra l’elemento coperto e lo strumento di copertura. L’applicazione della modifica cessa prospetticamente quando non sussiste più l’incertezza derivante dalla riforma oppure cessa la relazione di copertura.
Per quanto riguarda le modifiche apportate all’IFRS 7 sono state inserite le informazioni che l’entità è tenuta ad indicare relativamente all’incertezza derivante dalla riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse.

Torna indietro