News

Dicembre 2022

EBA: proposta di modifica degli ITS sul benchmarking.

L’EBA ha posto in pubblica consultazione, che avrà termine il 28 febbraio 2023, delle proposte di modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/2070 (ITS) per quanto riguarda il benchmarking dei modelli interni e dei modelli IFRS9 per l’esercizio 2024.
Le proposte di modifica più significative riguardano:
• L’estensione della raccolta dei dati per il benchmarking delle metriche contabili (IFRS9) ai portafogli ad alto rischio di insolvenza (HDP), modificando gli allegati del Regolamento (UE) 2016/2070 per specificare i nuovi portafogli che rientreranno nell’ambito dell’esercizio 2024 e la serie di modelli quantitativi che saranno utilizzati per raccogliere tutte le informazioni pertinenti.
• L’introduzione di nuovi modelli per la raccolta di informazioni aggiuntive, in particolare il Default Risk Charge (DRC) e il Residual Risk Add-On (RRAO) per il rischio di mercato.
• L’aggiunta di un numero limitato di HDP per garantire che il rischio di credito e i modelli IFRS9 si riferiscano a un elenco comune di portafogli per i quali devono essere riportate le metriche specificate nei diversi modelli.
L’esercizio di benchmarking dell’EBA costituisce la base sia per la valutazione di vigilanza sia per l’analisi orizzontale dei risultati dei modelli interni per il calcolo dei requisiti patrimoniali. Garantisce un monitoraggio coerente della variabilità dei requisiti di fondi propri derivanti dall’applicazione dei modelli interni, nonché dell’impatto delle diverse misure di vigilanza e regolamentazione che influenzano i requisiti patrimoniali e i coefficienti di solvibilità nell’UE.

Torna indietro