News

Giugno 2020

EBA: pubblicazione dei final draft ITS che recepiscono la CRR2 in materia di disclosure e reporting.

L’autorità bancaria europea ha pubblicato i nuovi ITS che recepiscono le novità della CRR2 con l’obiettivo di mantenere gli obblighi di comunicazione in linea con le esigenze inerenti le valutazioni dei rischi da parte delle autorità di vigilanza. I nuovi ITS sono stati sviluppati promuovendo la coerenza dei dati quantitativi, e verrà fornita una versione rivista della mappatura tra disclosure e reporting al fine di facilitare la conformità da parte degli enti e migliorare la qualità delle informazioni.
Per quanto concerne la parte di disclosure si è voluto rafforzare la disciplina di mercato, cosicché i partecipanti dispongano di informazioni sufficienti e comparabili per valutare i profili di rischio degli enti, in linea con gli standard del terzo pilastro (Pillar 3) del Comitato di Basilea e con la maggiore standardizzazione delle informazioni pubbliche degli enti. Rileva la proporzionalità dell’informativa in base alle dimensioni e alla complessità degli istituti (small and less complex institutions o large institutions).
Relativamente alle segnalazioni, le modifiche introdotte dalla CRR2 includono nuovi requisiti di segnalazione relativi al rischio di credito della controparte e al rapporto di finanziamento stabile netto (net stable funding ratio), con nuove misure di proporzionalità, alla copertura minima delle esposizioni deteriorate e comportano anche modifiche ad alcune aree di segnalazione, compresi i fondi propri, il rischio credito, le grandi esposizioni, il coefficiente di leva finanziaria e gli indicatori FINREP e G-SII.
La data di prima implementazione è fissata per il 30 giugno 2021.
La pubblicazione del pacchetto tecnico di reporting corrispondente, incluso il modello Data Point (DPM), le regole di convalida e la tassonomia XBRL, è prevista, invece, entro la fine dell'estate 2020.

Torna indietro