News

Aprile 2020

ETS: pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli schemi di bilancio per gli Enti del Terzo Settore.

Il 18 aprile 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 5 marzo 2020 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali con il quale sono stati adottati, ai sensi dell'art. 13, comma 3, del d. lgs. n. 117, del 3 luglio 2017, i modelli di stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione per la redazione del bilancio di esercizio da parte degli ETS. La relazione di missione illustra, da un lato, le poste di bilancio e, dall'altro lato, l'andamento economico e finanziario dell'ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie, cumulando informazioni che il codice civile colloca per le società di capitali, distintamente, nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione. È stato altresì pubblicato il modello di rendiconto per cassa che può essere redatto, in luogo degli schemi anzidetti, dagli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000€ come stabilito dall'art. 13, comma 2 del decreto 117/2017.
Ai fini dell'individuazione degli enti che possono redigere il bilancio secondo il principio di cassa si dovrà tenere conto del volume complessivo delle entrate come risultanti dal bilancio dell'esercizio precedente. Dal computo occorre tuttavia escludere le entrate relative a disinvestimenti, intendendo come tali le alienazioni a qualsiasi titolo di elementi aventi natura di immobilizzazioni, in quanto entrate non afferenti alla gestione corrente dell'ente e quelle relative al reperimento di fonti finanziarie.
Tali disposizioni si applicano a partire dalla redazione del bilancio relativo al primo esercizio finanziario successivo a quello in corso alla data della pubblicazione. I primi bilanci redatti in conformità al nuovo decreto saranno dunque quelli riferiti all'esercizio 2021.

Torna indietro